Racconto per occhi di un viaggio d'estate

Visualizza il (catalogo)

E' curioso: la si vede tutti i giorni, ora incappucciata di neve, ora di nubi o nebbia, ma non la si conosce fino in fondo, quasi non ci fosse la possibilità di sondare il suo millenario e arcano segreto.
Forse perchè la montagna non va unicamente osservata, va vissuta. Solo andandole incontro, ascoltandone il battito, se ne può percepire l'essenza, guardarla negli occhi, entrare in armonia con il suo ritmo ancestrale. Solo attraverso un ascesi di passi e sudore ci si fonde attoniti al rumore del silenzio. Ed è così che, lentamente, ci uniamo alla sua vita: respirando.
L'obiettivo primario del nostro lavoro è restituire tutto questo agli occhi di chi, almeno una volta, ha provato il fascino di cui stiamo parlando. Perchè ci si riallacci per un attimo alle radici del nostro territorio. Perchè si ritorni con gioia a "respirare" la montagna anche nella routine un po' caotica della realtà più cittadina. Ma vuole rappresentare prima ancora un modesto tributo alla "vecchia dama", vista dagli occhi e sentita dal cuore di chi, anno dopo anno, ha imparato ad amarla e rispettarla, rendendo ora con pennello, foto e matita una testimonianza diretta del suo immenso calore.

Respirando è un progetto, un'associazione, una mostra, un'unione di intenti tradotta negli anni in numerose occasioni di incontro con gli amanti della montagna e non solo. A partire dalla mostra presentata a Cuneo in occasione del Festival della Montagna 2007, passando per gli allestimenti del Musèe de Merveilles di Tenda e dell'Ecomuseo della Segale di S. Anna di Valideri.
L'obiettivo di "Respirando" è di riportare un'esperienza vissuta in prima persona, un'idea che ci porta in giro per le nostre valli a raccontare la montagna.

Grazie alla sinergia che si crea tra immagine pittorica, fotografia e parole abbiamo voluto ricreare il vissuto che vi ruota attorno. L'immagine della montagna, quasi iconica, appare solo nei quadri... Mentre le foto riportano immagine di contesto... del vento, di noi. Gli scritti svelano piccoli segreti, puntualizzano, creano l'input per tuffarsi in questo gioco fino a sentire il profumo della montagna.

Ed è così che, attraverso il sincretismo delle espressioni, cerchiamo di comprenderla, viverla, assaporarla, per riscoprire il "racconto per occhi" che tiene in serbo, sempre nuovo, per ogni suo visitatore.



Matteo Eula
Fabio Magi
Enrico Ercole


Respirando, racconto per occhi di un viaggio d'estate:

  • Marzo - Aprile 2007 · Festival della Montagna della Provincia di Cuneo (catalogo)
  • Giugno - Settembre 2007 · Parco Naturale delle Alpi Marittime, Ecomuseo della Segale di S.Anna di Valdieri (CN) (locandina)
  • Aprile - Giugno 2008 · Musèe des Merveilles di Tende, France (locandina)
  • Maggio - Settembre 2009 · Rifugio Lou Bindel, Preit di Canosio (CN)